cerca nel sito

Mostra fotografica ALBERI


40 le foto in mostra da sabato 16 a domenica 31 maggio 2009 all'interno della Sala Mostre "S. Pacini" di Palazzo Bizzarrini a Radicondoli.

Gli alberi sono i protagonisti indiscussi delle foto di Moreno Montomoli.

“Gli alberi sono attori importanti nella metamorfosi del tempo, sono un esempio nel simbolismo delle mutazioni e della circolarità degli eventi.. D’inverno quei rami secchi e scheletrici interpretano benissimo la voglia di starsene al calduccio. In primavera il risveglio di questi esseri rimasti dormienti nei mesi freddi infonde nei nostri corpi la loro forza esplosiva, ricompaiono gli entusiasmi assopiti, viviamo una nuova rinascita. L’autunno accompagna le nostre riflessioni con i colori unici e irripetibili delle foglie in procinto di abbandonare i paesaggi, tutto si compie come in poesia. 

Ho  cercato di cogliere le prospettive inusuali. L’albero visto con il corpo appoggiato lungo il tronco e il collo piegato per  rendere l’immagine di un tronco enorme rispetto alla chioma. In alcune inquadrature ho usato il teleobbiettivo per colmare il fotogramma di un particolare significante. Da certe angolature ho evidenziato i rami che si allontanano dal tronco dando vita, a loro volta, ad altri rami rendendo così un’immagine allegorica come la somiglianza ad un insetto. Ho scoperto anche le parti intime e nascoste. Ho colto il tronco proiettato verso l’alto e reso visibile solo in parte a causa del fogliame che lo cinge come per esprimere una certa pudicità. Quello che tanto mi affascina in queste creature sono i giochi di geometrie, intrecci, ripetizioni e similitudini sviluppatisi per caso o per progetto genetico. Tutto questo movimento di rami e di tronchi avviene per uno scopo ben preciso, proiettarsi il più possibile verso il cielo, catturare la luce.” Moreno Montomoli

Moreno Montomoli - Notizie biografiche 

1992 esposizione personale di foto sui “paesaggi” presso il locale “Caffè Casolani” Casole d’Elsa 

1995 Laboratorio collettivo sul tema dell’impatto dei rifiuti sul territorio, gestito da Oliviero Toscani, Casale Marittimo. 

1996 Esposizione delle foto risultanti dalla ricerca fotografica sullo sviluppo del tema “Impatto dei rifiuti sul territorio”. Casole d’Elsa. 

1998/2001 Sperimentazione personale sulla fotografia pubblicitaria (Still life). Collaborazione con lo studio grafico Dedalus di Firenze. Realizzazione di foto per depliants. manifesti, pubblicazioni su riviste specializzate ecc  per hotels, industrie di cosmetici e industrie metalmeccaniche. 

Per informazioni: Punto Informazioni Turistiche: tel. 0577 790800, via T. Gazzei 2 Radicondoli turismo@radicondolinet.it 

 Inaugurazione sabato 16 maggio ore 18e30.

Presentano la mostra gli Amici dei Piccoli Incontri Letterari.  

Orario mostra: Dal lunedì alla domenica: 10.00 - 13.00 15.00 - 18.00 - Chiuso il martedì