cerca nel sito

Da venerdì 1 a domenica 3 maggio: musica, tradizione e natura


A Radicondoli un week end pieno di appuntamenti

 

 Sarà un week end ricco di appuntamenti questo, a Radicondoli. Da venerdì 1 a domenica 3 maggio musica, tradizione e natura animeranno la cittadina con i festeggiamenti del Primo maggio, il secondo raduno nazionale Challenger & Chausson Club Italia e la Processione della Santa Croce. 

Venerdì 1 maggio, l’appuntamento è con la tradizione. Alle ore 7, al rintocco della campana della Chiesa Collegiata, infatti, avranno inizio i festeggiamenti fino al tramonto, tra musica e gastronomia. Alle prime ore dell’alba, la banda e il corteo procederanno lungo le vie del centro per raggiungere il cimitero e il monumento ai caduti. Nel pomeriggio, invece, ci sarà una merenda collettiva presso il parco comunale “Il Poggio”. 

 

Da venerdì 1 a domenica 3 maggio, invece, si terrà la seconda edizione del raduno nazionale Challenger & Chausson Club Italia. Il club di camperisti si riunirà presso l’area panoramica per camper alle pendici di Radicondoli e, durante la loro permanenza, parteciperanno a visite guidate, a degustazioni e agli eventi tradizionali in programma tra Radicondoli e Belforte.  

 

Il week end si chiuderà domenica 3 maggio, in occasione della Processione della Santa Croce. All’alba, presso la piazza Santa Croce, infatti, comincerà il pellegrinaggio da Belforte a Falsini per ricordare, come di tradizione, il martirio del sacerdote Bernardino avvenuto nel 1161, nella Chiesa di Sant’Antonino, mentre stava celebrando la messa. La processione da Belforte si dirigerà al Castello di Falsini attraverso il guado del torrente Feccia, per tornare, poi, in paese attraverso un percorso diverso. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Punto Informazioni Turistiche al numero 0577 790800 oppure all’indirizzo di posta elettronica turismo@radicondolinet.it .