cerca nel sito

Centro Commerciale Naturale "Radici"


Il Centro Commerciale Naturale "Radici", nato da un’idea della Regione Toscana, raccoglie le attività commerciali e artigianali presenti nel centro storico di Radicondoli. L’associazione valorizza le risorse presenti a Radicondoli creando una relazione più forte tra le attività che operano sul territorio.

“Radici” vuole promuovere una visione di sistema e di identità, e rafforzare la percezione di area, per una crescita armonica e sostenibile. Per questo si pone particolare attenzione
allo sviluppo turistico.

 

Progetti dell’Associazione
- Protocollo d’intesa con i Comuni di Casole d’Elsa e Colle Val d’Elsa: il protocollo promuove il coordinamento tra i vari Centri Commerciali Naturali della Val d’Elsa (Casole d’Elsa, Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli) per sostenere strategie di sviluppo turistico e realizzare progetti coordinati (come il progetto “Stele”). Inoltre grazie al protocollo è possibile svolgere una funzione di aggregazione dei vari associati, anche per avere maggior forza per ottenere agevolazioni (ad esempio riduzione dei costi di produzione).
- Progetto “Stele”: è stato il primo progetto promosso dal Centro Commerciale Naturale, e consiste nella realizzazione di totem segnaletici da porre in punti strategici del paese. Sui totem il visitatore può trovare la localizzazione delle varie risorse che Radicondoli offre: edifici e monumenti di rilievo, luoghi pubblici, ristoranti, servizi e attività commerciali.
- Realizzazione di una brochure con mappa dettagliata del paese e elenco delle sue risorse: la brochure illustra la vitalità del centro storico, facendo percepire al visitatore che il borgo è attivo, ricco di cose da fare e luoghi da visitare.

Referenti e contatti
Flavio Lippi, Alessandro Cagni, tel 329 6604209, 333 4808222