cerca nel sito

Anno 2007


1 e 2 gennaio 2007:
Per borghi e vallate. Alla scoperta della Toscana segreta, Aci camper Livorno
Inaugurazione area camper: 1 gennaio 2007 in occasione del viaggio “Per borghi e vallate. Alla scoperta della Toscana segreta”, organizzato da Aci camper Livorno.
Oltre 50 camper hanno fatto tappa per alcuni giorni a Radicondoli, Belforte e dintorni durante le festività.
 
Programma:
Domenica 31 dicembre:
Fattoria di Anqua. Visita guidata alla villa cinquecentesca, al cucinone e degustazione nelle cantine. Sosta sotto il grande leccio patriarca della natura per assorbire energie positive. Trasferimento a Belforte e visita alla Casa della Memoria “L’Aquilante”. Al tramonto tè e dolcetti su una fantastica veranda sospesa sulla vallata che domina un panorama irripetibile da Volterra al mare.
Cenone e veglione danzante nella Sala Polivalente attigua al ristorante

Capodanno 2007:
Colazione sulla veranda di Belforte dove i colori del mattino hanno preso il posto di quelli del tramonto e partenza per Radicondoli. Ricevimento sulla terrazza del Comune, visita guidata al borgo e ai laboratori artigianali del telaio a mano e delle candele realizzate con polvere di marmo, alla Chiesa Collegiata e alla Pieve Vecchia della Madonna.
Alla sera festa presso l’area camper, aperta a tutto il paese, con un enorme falò scaccia guai, mostra dei presepi e tante sorprese.

Martedì 2 gennaio 2007:
Visita guidata all’impianto delle serre temperate con il vapore caldo naturale e al Comando Forestale del Palazzo dove vanno in pensione i cavalli del Palio di Siena.
 
4-5-6 maggio 2007 - “Gran festa di maggio”
Primo Raduno Camper Radicondoli
L’inaugurazione dell’area attrezzata camper “Il Pianetto” avvenuta a inizio 2007, alla presenza del Presidente di Aci Camper Livorno e di un gruppo di oltre 50 camper che hanno fatto tappa a Radicondoli durante un viaggio di 10 giorni attraverso la Toscana meno nota, ha creato le condizioni per organizzare nei giorni del 4-5-6 maggio il Primo Raduno Camper Radicondoli “Gran festa di maggio”. L’occasione è stata preziosa anche per ricevere il riconoscimento di “Comune Amico del turismo itinerante” da parte dell’associazione Amici camperisti Castellani
 
Il raduno è stato così articolato:
VENERDI’ 4: arrivo dei partecipanti
SABATO 5 : visite guidate e escursioni sul territorio
Visita al Pensionato dei Cavalli del Palio di Siena in località il Palazzo, gestito dal Corpo Forestale dello Stato
ore 10.30: presso la cinquecentesca Villa di Solaio: visita della cantina e degustazione di prodotti locali
ore 12.00: Belforte: visita della Casa della Memoria “L’Aquilante” e del centro storico
ore 12.45: rientro a Radicondoli
presso l’area attrezzata “Il Pianetto”, al momento del rientro, cerimonia con cui il Sindaco di Radicondoli ha ricevuto la targa con cui si riconosce in Radicondoli un “Comune amico del turismo itinerante”
 
ore 15.00: visita guidata del Museo didattico “Le energie del Territorio” e del Teatro dei Risorti, da poco inaugurato come uno dei teatri più piccoli d’Europa
ore 16.00: partenza per la visita della centrale didattica geotermica delle Pianacce
ore 17.00: podere San Marco: visita guidata degli impianti florovivaistici termoriscaldati: è il momento dei geranii
ore 18.30: rientro a Radicondoli in Piazza Gramsci
ore 19.00: Sala mostre “S. Pacini”: momento dedicato alla scuola di cucina, a cura della Pro Loco di Radicondoli, con realizzazione di due piatti toscani. La signora Giovanna ci ha fatto vedere come si preparano la zuppa di pane e il cinghiale in umido.
 
DOMENICA 6:
ore 9.00:
Visita guidata del centro storico e degli edifici religiosi, la Chiesa Collegiata dei Santi Simone e Giuda, la Chiesa di Santa Caterina della Ruota, la Pieve Vecchia della Madonna immersa nel Parco Comunale. Spettacolo di magia nel Teatro dei Risorti.
Visita di due laboratori artigiani, dove nascono le sciarpe tessute a mano e le candele.
Vista sul paese e sul paesaggio che guarda la Riserva Naturale delle Carline dalla terrazza comunale “E. Becucci”.
E’ stato presente durante il pranzo collettivo presso l’area camper anche il gruppo folcloristico dei Maggerini di Belforte, per cantare il Maggio in ottava rima come fanno da anni il 30 aprile e il Primo Maggio nella campagne dei dintorni.