cerca nel sito

La Geotermia


Il territorio di Radicondoli possiede una caratteristica davvero particolare: è un territorio “geotermico”. La geotermia è una fonte di energia alternativa contenuta sotto forma di calore all’interno del pianeta terra. Questo calore può essere utilizzato solo in aree privilegiate come la nostra, dove esso è presente a 5-10 km di profondità. In alcuni punti del nostro territorio è possibile incontrare geyser, lagoni e fumaiole.

La geotermia è una fonte di energia pulita e rinnovabile. Il calore geotermico viene trasformato in energia attraverso un procedimento complesso: nel luogo in cui, attraverso l’esplorazione del sottosuolo, si individua la presenza di vapore ad una profondità adeguata, viene costruito un pozzo. Dal pozzo, il vapore viene mandato alla centrale geotermica attraverso i vapordotti, una sorta di autostrada formata da grandi tubi. Nella centrale la turbina trasforma il calore in energia meccanica, la quale, inviata al generatore di corrente, si trasforma in energia elettrica. Non tutto il vapore riesce ad essere trasformato: il rimanente viene in parte reintrodotto nel sottosuolo, in parte liberato nell’atmosfera.

La geotermia può essere anche utilizzata per il riscaldamento delle abitazioni e per uso industriale: nel territorio di Radicondoli esiste un esempio particolarmente felice dell’incontro tra produzione e geotermia, una cooperativa sociale che gestisce un grande impianto di serre termoriscaldate dove si producono piante, fiori e basilico, per il centro Italia e non solo.

Per far conoscere una realtà così particolare come quella della geotermia, e per sensibilizzare e promuovere la conoscenza e l’utilizzo di fonti energetiche alternative, a Radicondoli è stato creato il Museo delle Energie del Territorio; sono anche organizzate visite didattiche alle centrali geotermiche.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito web http://www.enel.it/progettogeotermia

Informazioni
Museo delle Energie del Territorio – c/o Punto Informazioni Turistiche, tel 0577 790800, email turismo@radicondolinet.it
Co.Svi.G. Srl - Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche, tel 055 4476662, email segreteria.cosvig@momax.it, sito web www.cosvig-rtrt.regione.toscana.it

Galleria fotografica

Impianti geotermici
Impianti geotermici
Impianti geotermici
Impianti geotermici
Impianti geotermici
Impianti geotermici