cerca nel sito

Appuntamenti


Radicondoli Motori

Eventi motoristici (marzo -aprile)

La Salita al Castello di Radicondoli (dal 1999)
Gara di velocità in salita per auto storiche,
auto storiche per tutti i gusti invadono allegramente il centro di Radicondoli. Con i loro colori affrontano la gara in salita che, dal bivio per Anqua, li conduce in paese. Appassionati di tutta Italia si danno appuntamento a Radicondoli dando inizio alla stagione turistica. La gara è valida per il Campionato Italiano Montagna, Trofeo Italiano Montagna, Coppa CSAI Montagna.

Radicondoli Revival
dal 2009, un ritorno delle auto da rally che hanno caratterizzato gli anni 80, nelle strade del Rally di Sanremo (Anqua, Chiusdino ecc...), un momento per rivivere la passione motoristica con le auto ed i piloti di allora.

Cronoscalata di Radicondoli gara velocità in salita moto moderne e d'epoca sullo stesso percorso delle auto.

 http://www.chianticup.it/

 

  Primo maggio a Radicondoli
La festa inizia la mattina alle sette con il suono della campana della Chiesa Collegiata.
Così, seguendo la Banda di Radicondoli, il corteo si muove lungo le vie del centro storico portandosi alla zona nuova del paese. Tra un canto tradizionale e l’altro, la colazione viene offerta in modo spontaneo dagli abitanti. Il corteo si reca al Cimitero e al Monumento ai Caduti per un saluto. Poi, nel pomeriggio il Parco Comunale “il Poggio” vede i radicondolesi, con amici, ospiti e parenti, tutti insieme per una grande merenda. La Banda accompagna l’intera giornata fino all’imbrunire.

Notizie storiche del Primo Maggio a Radicondoli nella sezione “allegati” in fondo alla pagina

La festa inizia la mattina alle sette con il suono della campana della . Così, seguendo la Banda di Radicondoli, il corteo si muove lungo le vie del centro storico portandosi alla zona nuova del paese. Tra un canto tradizionale e l’altro, la colazione viene offerta in modo spontaneo dagli abitanti. Il corteo si reca al Cimitero e al Monumento ai Caduti per un saluto. Poi, nel pomeriggio il Parco Comunale “il Poggio” vede i radicondolesi, con amici, ospiti e parenti, tutti insieme per una grande merenda. La Banda accompagna l’intera giornata fino all’imbrunire. La festa inizia la mattina alle sette con il suono della campana della . Così, seguendo la Banda di Radicondoli, il corteo si muove lungo le vie del centro storico portandosi alla zona nuova del paese. Tra un canto tradizionale e l’altro, la colazione viene offerta in modo spontaneo dagli abitanti. Il corteo si reca al Cimitero e al Monumento ai Caduti per un saluto. Poi, nel pomeriggio il Parco Comunale “il Poggio” vede i radicondolesi, con amici, ospiti e parenti, tutti insieme per una grande merenda. La Banda accompagna l’intera giornata fino all’imbrunire.

3 di maggio, Processione della Santa Croce
Belforte ricorda ogni anno il giorno 3 di maggio il martirio del sacerdote Bernardino da Falsini, ucciso nel 1161 nella Chiesa di Sant’Antonino, mentre stava per celebrare la Messa. La processione da
Belforte si dirige a Falsini al mattino presto, anche attraverso il guado del torrente Feccia, per tornare in paese cambiando percorso. Così Belforte conserva memoria dei fatti miracolosi che portarono all’emanazione di una bolla pontificia da parte di papa Pio II.

Notizie storiche della Processione della Santa Croce nella sezione “allegati” in fondo alla pagina

Festa di San Giovanni – Fiera d’Estate (24 giugno)
Nel primo fine settimana che segue il giorno di San Giovanni, Radicondoli dà il via all’estate con una festa fatta di musica, arte, animazione, artigianato e buoni prodotti locali.

 

 Pagina dedicata alla Festa di San Giovanni

Anniversario della Liberazione di Radicondoli (29 giugno 1944)
A partire dal 2004 la sera del 29 giugno ricordiamo la Liberazione di Radicondoli, di volta in volta con proiezioni, didattiti, presentazioni di libri e approfondimenti sulla Resistenza.

Cinema in piazza
D’estate il cinema arriva a Radicondoli e Belforte, con tutta la magia delle proiezioni in piazza, dove un grande schermo e la macchina per fare i film ci regalano alcune prime visioni.

Festa tra le mura (prima fine settimana di luglio) – Belforte

Tre giorni di festa animano Belforte, che si mobilita mettendo in gioco tutte le proprie energie. Pranzo e cena in piazza, musica e, la domenica, mercatino dell’artigianato.

Raduno Partigiano (luglio)

Un incontro ogni volta intenso e commovente è quello che si svolge nella seconda metà di luglio al Capanno dei Partigiani, all’interno dell’Area Protetta delle Carline. Associazioni partigiane, rappresentanti istituzionali e cittadini si ritrovano una domenica mattina per non dimenticare e per guardare al presente e al futuro con attenzione.

Rassegna Internazionale di Scultura
A partire dal 1999 nei mesi estivi Radicondoli e Belforte ospitano scultori contemporanei che espongono all’aperto nelle vie del centro storico e nelle sale espositive. Per un incontro tra arte e comunità e per la vivacità dei turisti, il critico d’arte Gilberto Madioni ricerca e seleziona per noi le opere da ospitare.

Pagina dedicata alla Rassegna Internazionale di Scultura

Festival Estate a Radicondoli (luglio-agosto)
Dal 1987 Radicondoli è sede prestigiosa di un Festival di prosa, danza, musica e teatro per ragazzi. La Rassegna si svolge dalla fine di luglio a metà agosto, con molteplici appuntamenti durante la giornata, e ospitando ogni anno prime regionali e nazionali. L’edizione 2008 è stata dedicata al mondo della danza del coreaografo Micha van Hoeche. Il direttore artistico è Nico Garrone.

Processione della Madonna della Mercede (Beata Vergine Maria della Mercede) (settembre)
Radicondoli venera da sempre di un amore particolare la Madonna e proprio nel fine settimana che segue il 24 settembre porta in processione l’icona che la raffigura, abbracciando la nuova zona residenziale per tornare in Chiesa Collegiata lungo le vie del centro storico.

Festa del Patrono, Santi Simone e Giuda (ottobre)

Ricorrre il 28 di ottobre il Patrono di Radicondoli. Nel fine settimana che precede questa data, al sacro si accompagna il profano con un momento di semplice festa in piazza allietato da muscia e dai prodotti dell’autunno.